venerdì 1 maggio 2015

ALESSANDRA UGOLINI VINCE IL TITOLO ITALIANO NEL SINGOLO GIOVANISSIME

Il singolo femminile Giovanissimi è stato vinto da Alessandra Ugolini del TT Tifernum che ha battuto 3-1 in finale Chiara Rensi del Poggibonsi in un quasi derby umbro-toscano. Bronzi vinti da Giulia Zucca del Muravera e da Erika Stanglini del Regaldi Novara.
Dopo la promozione in serie B raggiunta da Alessandra insieme a Giulia Ghigi e la convocazione in nazionale giovanile per l’open di Croazia a Zagabria, Alessandra Ugolini ottiene il riconoscimento più importante, aggiudicandosi da favorita il titolo italiano della sua categoria, attraverso un percorso senza intoppi.
Vittoria senza problemi nel girone di qualificazione, poi 3-0 negli ottavi di finale contro Ines Ciaponi del Cosio Valtellino e 3-1 un po’ più sofferto per entrare in zona medaglia, nei quarti di finale contro Miriam Carnovale del TT Piscopio.

Raggiunto il podio, la vittoria più netta è stata quella in semifinale, 3-0 senza discussione contro Giulia Zucca del Muravera, per l’approdo in finale.
Nella finale contro la toscana Chiara Rensi (nella foto un momento della finalissima), partenza da grandissima per Alessandra che si aggiudicava i primi 2 sets per 11-5 e 11-2. Poi, quando la strada sembrava in discesa, improvvisamente si verificava il ritorno della toscana di Poggibonsi, che vinceva 11-8 il terzo set e partiva avanti nel quarto set.
Grande finale di Alessandra, che recuperava sul 6-6 un set partito sempre in svantaggio per poi allungare decisamente e chiudere il set per 11-7.
Vittoria finale e titolo italiano per la giovanissima portacolori tifernate (solo 10 anni…), che portava alla storica (compirà 40 anni l’anno prossimo) società tifernate il primo scudetto individuale, dopo i due successi nei doppi giovanile maschile (Baciocchi-Baglioni) e misto (Baciocchi-Ghigi).

Un grande risultato per la grande soddisfazione del Presidente Carloni e dell’allenatore Del Tomba, subito a risultato nel suo primo anno con il TT Tifernum.   
Campionati Italiani Giovanili che si chiudono con due medaglie, visto che oltre all’oro di Alessandra nel singolo giovanissime c’è stato il bronzo nel doppio juniores, insieme al ternano Matteo Cerza, di un Costantinos Chiorri in grande crescita, che anche nel singolo ha poi dimostrato tutto il suo valore sconfiggendo il fortissimo Bressan, testa di serie numero 3, per poi concludere il torneo nei primi 8, a un passo dal podio.
Un grandissimo risultato per la società tifernate, al suo 39° anno ininterrotto di attività (l’anno prossimo si festeggerà il quarantennale), che dopo il suo miglior risultato nei campionati a squadre, sia maschile, con il secondo posto in B1 e la probabile ammissione alla serie A2 (passa la prima ma le seconde dovrebbero essere ripescate), ma anche con la promozione in serie B della squadra femminile, ottiene anche due medaglie (di cui una del metallo più pregiato) nei campionati italiani giovanili.
Con due ciliegine sulla torta: la grande progressione sia di Costantinos Chiorri che di Alessandra Ugolini, quest’ultima messa in preallarme dall’allenatore della nazionale giovanile per la partecipazione ai Campionati Europei di Strasburgo di fine agosto, oltre ad essere convocata per gli Open di Croazia del mese prossimo, la più importante manifestazione internazionale a livello giovanile.

Nessun commento: